Principale Normativa di Riferimento
Norme Nazionali:
Rilevato che ai sensi dell'art. 30 del D.Lgs. n. 346/90 il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) non è annoverato tra i documenti da allegare alla Dichiarazione di Successione e che il Certificato stesso, per effetto dell'entrata in vigore della L. n. 183/2011 e della c.d. "decertificazione", non può essere presentato agli organi della Pubblica Amministrazione e lo stesso può essere sostituito con una dichiarazione sostitutiva, non trova più applicazione l'esenzione dall'Imposta di Bollo di cui all'art. 5, Tabella allegata al D.P.R. n. 642/72.
Qualsiasi richiesta di rilascio di Certificato di Destinazione Urbanistica presentata dovrà pertanto essere correlata dall'assolvimento dell'Imposta di Bollo del valore vigente.
La richiesta dovrà altresì essere correlata dall'assolvimento dell'Imposta di Bollo del valore vigente che l'Ente riporterà sul relativo Certificato rilasciato da realizzarsi escusivamente attraverso le seguenti modalità:
- Mediante il pagamento con modello "F23" in banca o banca-online (Per la compilazione utilizzare: CODICE UFFICIO O ENTE= (IN FUNZIONE DELL'ENTE TERRITORIALE DI RIFERIMENTO) - CAUSALE= DR - CODICE TRIBUTO= 456T).
- acquistandolo preventivamente una marca da Bollo e compilando l'apposito modulo "dichiarazione assolvimento imposta di bollo".
Entrambi i moduli sono scaricabili dal portale Front Office SUE nel menù principale alla sezione: "Documenti Utili - pagina: Assolvimento Imposta di bollo" . Il modulo compilato o in alternativa la ricevuta di pagamento del modello F23, deve essere poi scansionato, firmato digitalmente e allegato alla relativa Richiesta on-line.
Resta esclusa dall'assolvimento dell'Imposta di Bollo la richiesta e il relativo certificato, inoltrata ai fini della formazione e dell'arrotondamento della Piccola Proprietà Contadina (p.p.c.), oppure inoltrata da Ente pubblico, in applicazione dell'art. 16 della Tabella All. B del D.P.R. 26/10/1972 n. 642.
Normativa di Riferimento:
DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 6 giugno 2001, n. 380
Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia, in particolare Titolo IV, Capo II, art.30
Descrizione
Il Certificato di Destinazione Urbanistica certifica le prescrizioni urbanistiche, riguardanti un'area d' interesse, previste dal Piano Regolatore Comunale in vigore e dagli altri eventuali Strumenti Urbanistici.
Procedura
Il certificato di destinazione urbanistica è rilasciato dal dirigente o responsabile del competente ufficio comunale, il documento conserva validità di un anno dalla data del rilascio se, per dichiarazione dell'alienante o di uno dei condividenti, non siano intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici.
Termini del procedimento
A norma del D.P.R. n. 380/01 e s.m.i., T.U. per l'Edilizia, art.30, comma 3, il certificato di destinazione urbanistica deve essere rilasciato entro il termine perentorio di trenta giorni.
In caso di mancato rilascio, (cfr. comma 4) è ammessa la sostituzione del certificato con una dichiarazione dell'alienante o di uno dei condividenti attestante l'avvenuta presentazione della domanda, nonché la destinazione urbanistica dei terreni secondo gli strumenti urbanistici vigenti o adottati, ovvero l'inesistenza di questi ovvero la prescrizione, da parte dello strumento urbanistico generale approvato, di strumenti attuativi.